Roccaraso estate 2020

Abruzzo in bici: la tua vacanza sostenibile

31Indice

Cicloturismo: Abruzzo in bici

Il Cicloturismo è il nuovo modo di fare vacanza in Abruzzo

Un turismo sostenibile, ecologico e sano.

Per gli amanti del turismo naturale, sportivo ed enogastronomico che vogliono rilassarsi e scoprire le bellezze di questa terra, a contatto diretto con la natura.

L’Abruzzo è una terra ancora selvaggia e inesplorata, votata al buon turismo “en plein air” ed ecosostenibile. Lontana dal turismo di massa, e perfetta per i veri viaggiatori che amano scoprire il territorio.

Diversi sono gli itinerari cicloturistici inaugurati negli ultimi anni in Abruzzo: la Bike to Coast di 131 km e la Via Verde di 42 km, sulla costa. Ma non mancano itinerari interni, tra storia, arte, natura e sapori.


Vacanza su due ruote a Roccaraso

 

Roccaraso in bici

Anche Roccaraso e il suo territorio ben si prestano a queste esperienze, essendo ricchi di sentieri e tracciati percorribili in mountain bike o in ebike, anche in alta quota.

Proprio sulle ebike è bene spendere qualche parola in più.

Cosa sono le ebike? Si tratta di biciclette elettriche, a pedalata assistita, che uniscono la spinta di un motore elettrico a quella delle gambe.

Naturalmente l’aiuto del motore elettrico interviene solo mentre si pedala e non è attivabile autonomamente.

In pratica, a motore sì, ma solo se si pedala allo stesso tempo.

Con questo tipo di bici è possibile anche risalire notevoli pendii e sono particolarmente adatte a chi non fa della forza fisica la sua arma migliore. 

Peraltro le ebike, insieme alle classiche mountain bike, rappresentano proprio quell’idea di turismo ecosostenibile che Roccaraso ricerca e che noi in Piazzetta promuoviamo, proponiamo e sperimentiamo, anche sui sentieri della pineta accanto la nostra struttura.

Potrai anche percorrere in bici i nostri itinerari #toccalabellezza, godendo della bellezza che circonda Roccaraso e dintorni su due ruote.

Roccaraso, inoltre, offre ampie possibilità di noleggio dell’attrezzatura, per vivere la ciclovacanza in modo sereno ed entusiasmante.

I percorsi per le due ruote a Roccaraso

I percorsi sono svariati, ognuno con il proprio mezzo, bike o ebike non importa. 

 

Per principianti e bambini

Si può optare per un tracciato tranquillo e rilassante, percorrendo l’anello di pista ciclabile che unisce Roccaraso a Rivisondoli, che inizia dietro il Palazzetto del Ghiaccio. Qui troverete anche un servizio nolo. 

È adatto a tutti, anche ai bambini, con la possibilità di fermarsi a riposare sulle panchine presenti lungo tutto il tragitto. Il tratto è pianeggiante ed è lungo 6 km. Presta attenzione all’attraversamento della ss 84.

 

Per i ciclisti di strada

Si può raggiungere l’Aremogna, ovvero la stazione di partenza degli impianti di sci, a 1600 metri di altitudine. 

Partendo dalla Piazzetta, a 1236 mt, percorri Via Aremogna per 9 km.  

Il fondo è asfaltato, con qualche piccola irregolarità, presente sopratutto dopo la stagione invernale. Per variare il percorso si può tornare in Piazzetta, scegliendo la Strada Comunale Barreana e la SS 17 per 10 km.

 

Per gli appassionati di offroad

C’è anche la possibilità di impegnarsi in percorsi di montagna.

Si può, infatti, utilizzare l’impianto di risalita dell’Ombrellone, a soli 200 metri dal centro del paese, e divertirsi nel circuito mountain bike predisposto all’arrivo, dove troverai anche il Rifugio Belisario, per rifocillarti e rilassarti dopo una bella pedalata.

Inoltre, potrai anche avventurarti nei tracciati presenti in località Campetto degli Alpini, a 2,5 km dal centro, raggiungibile anche con la stessa mtb. Occhio alla salita di Roccalta, molto impegnativa!


A Roccaraso la vacanza in bici

 

Bike Park a Rivisondoli

In mountain bike potrai anche divertirti presso il ‘Bike Park’ di Rivisondoli, a pochi minuti da Roccaraso, nei pressi del Piazzale Michelangelo.

Lì troverai ben 5 sentieri, articolati su 3 diversi livelli di difficoltà

Per chi è alle prime ‘ruote’ c’è anche un campo pratica.

Potrai anche noleggiare tutto l’occorrente nel Mountain Lab Rent, presente accanto al park, dove troverai anche esperti maestri che potranno aiutarti ad imparare le giuste tecniche di guida.


Percorso in bici in Abruzzo e Roccaraso

 

Elibike

Ma non è tutto, perché il cicloturismo a Roccaraso e dintorni offre molto altro ancora.

Ad appena cinque chilometri da Roccaraso, in località Pescocostanzo, è in sperimentazione un moderno servizio di elibike.

In elicottero, con un massimo di quattro bikers per volta, si raggiungono le vette più alte per vivere un’esperienza ciclistica unica ed adrenalinica, sicuramente da non perdere.

Ciclovia del Sangro

Da segnalare l’ambizioso progetto della Ciclovia del Sangro, un fantastico percorso di 81 km che metterà in collegamento l’Abruzzo interno con la Costa dei Trabocchi. Dopo aver attraversato le montagne dell’Alto Sangro e le province di L’Aquila, Isernia e Chieti, raggiungerà il mare.

 

Insomma, Roccaraso e il suo territorio si stanno fortemente orientando ad un turismo a due ruote, ecologico e sano.

 

Che aspetti a provarlo? Quest’estate vieni a pedalare da noi.